Servizio 0-6
É un servizio educativo comunale, aperto a tutti i bambini/le bambine in età compresa tra 1 e 5 anni; un percorso che, grazie alla convivenza di età eterogenee, contribuisce fortemente allo sviluppo delle autonomie, della cooperazione, dell’empatia e della responsabilità.
Che cosa significa per il bambino?
- Significa riconoscere che il suo sviluppo non avviene a tappe “frammentate”, ma prendere atto che il bambino è un’unità complessa di corpo, mente, emozioni e relazioni. Significa rispettare i suoi reali bisogni (perché sappiamo che ciascun bambino cresce con modi e tempi diversi).
- Significa una maggiore spinta verso l’autonomia, perché il confronto fornisce esempio/stimolo/motivazione.
- Significa educare al “prendersi cura”, all’empatia, al rispetto, alla cittadinanza attiva; competenze e abilità che si sviluppano attraverso il continuo confrontarsi e il convivere con i tempi e i modi delle diverse età.
- Significa incentivare la peer education (educazione tra pari) e l’apprendimento cooperativo, per imparare a mettere in comune abilità e talenti e a sviluppare interdipendenza positiva.
- Significa accrescere l’abilità di riflettere sulle proprie esperienze e di dare ad esse un orizzonte di significato (capacità metacognitiva).
- Significa credere nella ricchezza della diversità e riconoscerne l’importanza al fine di sviluppare competenze e abilità quali il pensiero creativo, il problem solving, l’intelligenza sociale ed emotiva.